Biografia

 

004-bio.jpg
001-bio.jpg
002-bio.jpg
003-bio.jpg
Dopo-bio-bis.jpg
Esame-tai-gym--2-bio-bis.jpg
Esame-tai-gym-bio.jpg
A-ben-guardare--bio-bis.jpg
Scorie.jpg
poesie-numeriche.jpg
Diploma-Golia-1-bio.jpg
Diploma-Golia-2-bio.jpg
Diploma-Golia-3-bio.jpg
futuro-musei-bio.jpg
previous arrow
next arrow
Shadow

Posiziona il mouse sulle immagini per fermarle

 

Sono nata a Felizzano, in provincia di Alessandria ed ho vissuto successivamente a Novara, Canelli (AT) e Torino, dove risiedo tuttora.
Laureata in “Farmacia” presso la Facoltà di Torino, ho esercitato la professione di farmacista fino al 30 Giugno 2006.
Dopo un adeguato percorso formativo, con mio marito Maurizio ho creato l'azienda FarmaLeM che si occupa di comunicazione informatica.

Coltivo molti interessi e attività tra cui scrittura (poesie e racconti), disegno, pittura, lettura, musica e dal 2018 pratico Bioenergetica Orientale con l'istruttore Massimiliano Santiglia.
Amo le danze occitane che ho imparato nel 2000 presso il FolkClub di Torino seguendo i corsi di Franco Lucà e Daniela Mandrile. Per molti anni ho fatto parte del gruppo dei volontari del FolkClub.

Per la mia crescita personale ho seguito i corsi di Enjoy Formazione dedicati a "Parlare in pubblico con carisma", "I segreti del carisma" e "Linguaggio segreto del corpo" a cura del Dott. Golia Pezzulla e "Scopri i tuoi talenti" a cura della Dott.ssa Alberta Cuoghi.

Sono appassionata di canto e recentemente ho studiato canto moderno per due anni con Sabrina Pallini.
Per alcuni anni ho fatto parte del coro di canto popolare del FolkClub diretto da Franco Lucà e successivamente del coro VocIMundi diretto da Elisa Chiaraviglio. 
Dal 2021 al 2023 ho cantato nel coro Vocal eXcess, il primo coro rock d'Italia, composto da un centinaio di coristi di ogni età e diretto da Roberta Magnetti.
Dall'Aprile 2022 faccio parte del coro Achtung Banditen che esegue tradizionalmente canti partigiani, anche quelli meno conosciuti, accompagnato da una formazione rock (basso, batteria, chitarra, tastiere), con riff e citazioni di classici del rock pop.

Nell’aprile 2008 ho pubblicato il libroRisate in pillole”, che raccoglie le richieste più strane e divertenti ricevute durante 27 anni di professione in farmacia. Il ricavato è stato devoluto all’APISTOM (Associazione Piemontese Incontinenti Stomizzati).

Molte mie poesie sono state inserite in antologie e raccolte di vari editori:
• “Antologia di poeti e scrittori” edita da Magma (2008)
• Antologia “Notte. I grandi temi della poesia” edita da Giulio Perrone Editore. (2008)
• "Haiku a gonfie vele verso l'Elba" (Festival Internazionale “Le Voci della Poesia 2008”)
• Antologia del "IX Premio Nazionale Di Poesia Parole Sparse". (2010)
• Antologia “La maschera” edita da Poesiaèrivoluzione (2011)
• Antologia “Guido Zucchi 2012”

Un mio racconto è stato pubblicato nell’Antologia “Sono tutto ciò che vedi attraverso i tuoi occhi” edito da ARPANet (2011)

Nell’aprile 2009 ho dato alle stampe la mia prima raccolta di poesie: Rallenta il passo” (Parole Sparse Edizioni).

Nello stesso mese alcune mie Poesie Numeriche sono state esposte al PAN Palazzo delle Arti di Napoli, nell’ambito della mostra “Poesia/Ultimo taglio” dell’artista napoletano Lello Masucci ed hanno fatto parte di un’installazione in P.zza S. Maria la Nova il 25 maggio 2009 in collegamento video con l'e-poetry di Barcellona.

Nel mese di Luglio 2009 sono stata invitata a partecipare con poesie e disegni alla "Movida 2009 – V Edizione" di Cerreto Sannita (BN), iniziativa che, coniugando la festa con la difesa della vita, era dedicata alle morti bianche, promuovendo così i valori della legalità e del lavoro. Le mie poesie sono state presentate in un percorso poetico ad esse dedicato, “Poetry trip. I disegni sono stati esposti nella mostra “Non baciamo le mani - artisti contro mostra”, nella collettiva di arte “In fantasia” a cura dell'artista Antonio Lavorgna.
La stessa mostra è stata successivamente allestita anche a Cusano Mutri (BN) in occasione della I edizione del “Cusano Talk Festival”, inaugurato il 31 luglio 2009 presso la Villa Comunale e comprendente eventi dedicati al tema “La democrazia elettronica: Resistenza virtuale”, tenutisi durante tutto il mese di agosto 2009.

Nell'aprile 2010 ho pubblicato la mia seconda raccolta di poesie: "Pensieri in ascolto".

Nel 2011 è iniziata la mia collaborazione con il musicista Massimiliano Santiglia che, a maggio e a dicembre, ha curato l'accompagnamento musicale delle presentazioni del libro “Pensieri in ascolto”.
Il Prof. Paolo Bobbio dell'I.C. C. Pavese di S. Stefano Belbo, presente a tali eventi, ci ha invitati a realizzare con la scuola il progetto "Ali . poesia . musica . immagini", in cui i miei testi poetici, i commenti e le parafrasi dei ragazzi hanno affiancato la musica e le canzoni di Massimiliano Santiglia e abbiamo a tal fine realizzato vari spettacoli da cui sono nati un DVD e un libro. 
Nel maggio 2012 abbiamo pubblicato il libro ”Crisalide”, già parte del progetto e contenente molti lavori dei ragazzi e a novembre ha visto la luce il libro "Ali . Poesia . Musica . Immagini" con annesso DVD, risultato della collaborazione del progetto omonimo. Nel 2014 ne ho realizzato l'e-book e l'ho pubblicato su iTunes, Amazon e Lulu.

Il 25 Giugno 2015 siamo stati entrambi ospiti di "A busta chiusa" su Susa Onda Radio e in contemporanea su Web Radio 63. I conduttori Roberta e Danadio Grande ci hanno intervistati a proposito del progetto "Ali . poesia . musica . immagini".

Nell’ottobre 2012 ho partecipato con alcune poesie a “Mai più complici”, evento organizzato in Piazza Castello a Torino da “Se non ora quando”, contro la violenza sulle donne.

Nel mese di Maggio 2020 ho realizzato e pubblicato su Youtube un Corso di Disegno Meditativo 

Nel Marzo 2020 e Novembre 2021 ho inviato due brevi componimenti poetici alla rubrica "La Bottega della Poesia" curata da Gian Luca Favetto su "La Repubblica", che li ha pubblicati. Il primo si intitola "Dopo" ed è dedicato al lockdown vissuto in quell'anno a causa della Covid19. Il secondo, "A ben guardare", riflette su ciò che è davvero importante nella vita.

Nel mese di Dicembre 2022 sono stata invitata a partecipare al "Poy Art" da Antonio Lavorgna, Direttore Artistico dell'evento la cui finalità è la riqualificazione del borgo abruzzese Poggetello (AQ). 
Durante il Poy Art, che si è tenuto nel mese di Agosto 2023, è stato installato un Totem permanente con la poesia "Poggetello" da me composta ed è stato realizzato un percorso di venti mie poesie dedicate alla natura, corredate da miei disegni. 
Programma Poy Art

Dal 7 al 13 Ottobre 2023, nell'ambito della 19^ Giornata Del Contemporaneo, ho partecipato con due mie opere alla mostra online "Il Futuro Dei Musei" proposta dall'artista Antonio Lavorgna sul suo sito. In questa galleria 3D ha presentato una serie di opere digitali che spaziano tra diverse discipline artistiche, tra cui poesia, NFT (token non fungibili), deforum stable diffusion, fotografia, pittura e scultura.

Recentemente mi sto cimentando con il disegno su pietra in vista di realizzare, in futuro, poesie su questo supporto.

 

CLICCA E VISITA LA SEZIONE DEDICATA AL POY ART

logo poyart

 

Privacy Policy

Privacy Policy
© 2017 Tutti i diritti riservati - Webmaster: Farmalem